Mister Prezzi invita i cantoni ad esaminare scrupolosamente i costi di soggiorno nelle case per anziani: quelli totalmente a carico degli ospiti possono anche quadruplicare da un istituto all'altro. In Ticino, fra il più costoso e quello meno caro c'è una differenza di 117 franchi al giorno.
E' la prima volta che Mister Prezzi ha fatto un confronto delle rette su vasta scala. E questo perché ha ricevuto molte segnalazioni. Stefan Meierhans ha quindi analizzato il tariffario di oltre 1’400 istituti dei 1’550 esistenti. E ha formulato tre raccomandazioni: sul controllo dei costi, la trasparenza del calcolo della retta e il controllo del calcolo della retta.
"Come cantone soddisfiamo pienamente queste raccomandazioni", spiega Francesco Branca, responsabile dell’Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio. “Tutte le case anziani del cantone devono seguire un sistema di contabilità finanziaria e un sistema di contabilità analitica – aggiunge –, di fatto un sistema di calcolo dei costi predefinito e completamente determinato".
In Ticino, sono 4’500 le persone che vivono in una sessantina di case per anziani. La media svizzera della retta di soggiorno in una stanza singola standard è di 171 franchi, a Ginevra arriva fino a 227, nei Grigioni è di 162 per tutti. In Ticino è di 165 franchi e 38 centesimi.
La retta a carico degli ospiti, continua Branca, si compone di due elementi: i costi di albergheria e i costi di cura. “Per quanto riguarda il primo elemento abbiamo un costo medio di circa 140-150 franchi, mentre per i costi di cura abbiamo un massimale, dettato dal Consiglio federale, di 21,70 franchi al giorno, a scalare a dipendenza del grado di indipendenza dell’ospite”.
Come si spiega dunque la differenza messa in luce da Mister Prezzi, 117 franchi al giorno tra la struttura meno cara e quella più cara del cantone? “Per quanto riguarda i costi di albergheria, quei 140-150 franchi al giorno sono una media cantonale, ma ogni casa per anziani ha una sua struttura dei costi, che cambia a differenza soprattutto dei costi di investimento”.
Mister Prezzi ha quindi voluto richiamare tutti coloro che hanno un potere decisionale nel settore del finanziamento delle cure: gli ospiti delle case anziani -ha scritto- hanno bisogno di più protezione.