Aumento in vista per gli abitanti di Claro, Gnosca, Preonzo e Moleno che vedranno una crescita dei premi della cassa malati. Il passaggio delle rispettive località dalla Regione 2 alla Regione 1, che avrà luogo da gennaio, comporterà infatti una crescita media del 5%.
La modifica per questi comuni, come riportato dai media ticinesi, avrebbe avuto luogo anche senza l’aggregazione a Bellinzona ed è espressione di una decisione dell’Ufficio federale della sanità pubblica che ha modificato la norma, prevedendo l’accorpamento delle regioni per distretto.
Lo ha spiegato, lunedì sera, durante la seduta del Consiglio comunale della nuova Bellinzona il municipale e capo Dicastero servizi sociali Giorgio Soldini.
Alcune casse malati, però, hanno inviato già ad aprile i premi corretti verso l’alto, sostenendo che la variazione fosse da attribuire all’aggregazione. Il Municipio, nel frattempo, ha chiesto e ottenuto l’intervento dell’Ufficio federale della sanità pubblica, che contatterà le assicurazioni, imponendo loro di restituire il dovuto e applicare il rincaro solo dal prossimo gennaio.
AnP