Il Partito Socialista (PS) ha raccolto oltre 8'000 firme per il referendum “No agli sgravi fiscali per le famiglie ricche”: sono state consegnate lunedì in cancelleria a Bellinzona per, si legge in un comunicato, “contrastare la decisione della maggioranza di destra del Gran Consiglio di permettere la deducibilità dei premi di cassa malati dei figli a carico”.
Il Parlamento aveva deciso di concedere uno sgravio fiscale generalizzato di 1'200 franchi per ogni figlio o persona a carico, sulla scorta di un'iniziativa congiunta di PLR, Lega, Centro e UDC.
Stando al PS, tuttavia, “si tratta di una proposta ingiusta”, poiché altri confrontati con l’esplosione dei premi non riceverebbero benefici” mentre i principali beneficiari sarebbero le famiglie molto benestanti. Inoltre, “mancherebbero importanti entrate nelle già fragili casse pubbliche”.
Parallelamente, si legge nella nota, il PS ha presentato un’iniziativa parlamentare che funge da controprogetto per una riduzione mirata dei premi a favore del ceto medio.
Uno sgravio per chi ha figli
Il Quotidiano 14.12.2022, 20:00