Il Governo retico prevede di investire 125 milioni di franchi per la realizzazione di un centro universitario per la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia (UTE) nella città di Coira. L’Esecutivo ha inviato il relativo messaggio al Gran Consiglio che dovrebbe discuterlo nella sua seduta di ottobre. Se l’iter proseguirà senza intoppi, la struttura potrebbe essere operativa dal 2025.
Inoltre, a seguito della riorganizzazione della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Orientale (FHO), il CdS grigionese chiede l’autorizzazione ad abrogare la convenzione concernente la scuola universitaria NTB (ex Nuova Scuola Tecnica di Buchs) stipulata tra Grigioni, San Gallo e Liechtenstein.
A mente del Governo la realizzazione di un centro universitario è un progetto di elevata importanza e urgenza per la formazione, la ricerca e per l'innovazione. A seguito della carenza di specialisti, in particolare nelle discipline tecnico-scientifiche, le imprese industriali grigionesi non possono svilupparsi come auspicato.
Swing