Ticino e Grigioni

Chiappini deve fare chiarezza

Il Municipio di Locarno invita il capo della cultura a inoltrare un rapporto sul caso dei Modigliani sequestrati

  • 18 luglio 2017, 08:01
  • 23 novembre, 04:57
Il responsabile dei servizi culturali a Locarno, Rudy Chiappini

Il responsabile dei servizi culturali a Locarno, Rudy Chiappini

  • Ti-Press

E’ prevista per oggi, martedì, la perizia sull’autenticità delle opere di Amedeo Modigliani, esposte nei giorni scorsi a Genova in una mostra curata da Rudy Chiappini, responsabile dei servizi culturali a Locarno, finite al centro di un'inchiesta.

Il Municipio locarnese, stando a quanto anticipa la Regione, si riunirà nel pomeriggio per valutare l’accaduto che, come riferisce il quotidiano, getta “ombre sull’operato del responsabile” della cultura cittadina. A Palazzo Marcacci, dunque, vogliono vederci chiaro e per questo Chiappini dovrà presentare un dettagliato rapporto.

Come è noto, l’esposizione è stata chiusa in anticipo dopo il sequestro di 21 opere, tra presunti “falsi” e capolavori autentici da utilizzare come riferimento, da parte del nucleo di tutela patrimoniale dei carabinieri. Questi ultimi erano stati coinvolti dalla denuncia del collezionista Carlo Pepi, che più volte pubblicamente aveva sottolineato la presenza di opere false in modo così evidente che anche un bambino se ne sarebbe accorto, come ha riferito lo stesso Pepi all’agenzia ANSA.

EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare