Il banco alimentare che da vari mesi permette di fare la spesa gratis a 250 famiglie degli ex dipendenti del comune e del casinò di Campione d'Italia chiuderà a fine luglio. La decisione, si apprende dal quotidiano La Provincia, è stata adottata per protesta da parte dei responsabili dell'iniziativa di solidarietà nata in paese.
"E' venuto il momento di dire basta, bisogna protestare, la gente cominci a bussare alla porta del Comune, chieda allo Stato, agli enti che dovrebbero garantire i diritti essenziali anche alla nostra comunità", ha spiegato Rosy Bianchi, ex dipendente della casa da gioco, sindacalista, tra le anime dell'azione #SalviamoCampione e del presidio davanti al Municipio.
CSI del 06.07.19; il servizio di Pervin Kavakcioglu
RSI Info 06.07.2019, 20:08
Contenuto audio
Il banco alimentare, fin dalla sua creazione, come aveva spiegato alla RSI una volontaria, ha ricevuto un sostegno sostanziale dal Ticino grazie a Tavolino Magico, chiesa di Arogno e comunità anglicana di Lugano. Ma non sono mai mancati neanche i contributi di tanti privati per dare da mangiare a famiglie senza reddito da oltre un anno.