Ticino e Grigioni

Clandestini eritrei, Robbiani interroga

Chiesti lumi al Governo sul numero di persone che entrano illegalmente in Ticino e che in seguito inoltrano una richiesta d’asilo

  • 23.04.2014, 16:14
  • 06.06.2023, 17:28
tp_chiasso-centro-asilanti-3.jpg

Il centro di registrazione e procedure di Chiasso

“Dall’inizio dell’anno quanti clandestini sono stati intercettati sul nostro territorio e quanti hanno poi fatto richiesta di asilo?”. Lo ha chiesto oggi, mercoledì, Massimiliano Robbiani con un’interrogazione al Consiglio di Stato, riferendosi alla notizia anticipata dal nostro sito e riguardante 10 cittadini eritrei fermati a Chiasso e Stabio mentre tentavano di entrare illegalmente in Ticino. Tutti e 10 hanno fatto richiesta di asilo e sono quindi stati accompagnata al centro di registrazione e procedure.

Il deputato leghista in Gran Consiglio ha pure chiesto al Governo di specificare quanti richieste di asilo sono state accolte, quanto dura e quanto costa mediamente la permanenza di una persona alla quale non viene concesso asilo politico, nonché le percentuali dei clandestini recidivi fermati dalle autorità ticinesi e se questi possono inoltrare più volte una medesima richiesta.

Red.MM-LudoC.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare