A seguito di una denuncia di abusi sessuali contro un sacerdote della diocesi di Coira, il vescovo diocesano Joseph Maria Bonnemain ha ordinato un’indagine canonica preliminare. In base a questa procedura, all’indagato può essere vietato di esercitare la professione o di frequentare determinati luoghi.
Il vescovo diocesano Joseph Maria Bonnemain
I fatti, denunciati il 24 novembre, risalgono alla primavera del 2012, ha dichiarato oggi, sabato il vescovado di Coira in un comunicato. L’autore della denuncia risiede attualmente in Germania. Tutte le persone interessate sono state informate. Il vescovo Joseph Maria Bonnemain, citato nel comunicato, si è detto “profondamente addolorato”.
Due settimane fa, nel contesto degli abusi nella Chiesa svizzera portati alla luce lo scorso settembre dall’Università di Zurigo, il vescovo Bonnemain ha incontrato Papa Francesco in Vaticano, accompagnato dal presidente della Conferenza episcopale svizzera (CES), il vescovo Felix Gmür. Joseph Maria Bonnemain è a capo del Dipartimento “Abusi nella Chiesa” della CES.
Abusi nella Chiesa: in Ticino le vittime uniscono le forze
SEIDISERA 15.11.2023, 18:47