Una svastica e una croce rovesciata. La prima, simbolo della Germania nazista. La seconda, invece, considerata un simbolo anti-cristiano e anti-clericale. Questi due disegni sono stati scoperti lunedì in mattinata a Comano su due rotoballe, collocate insieme a decine di altre su un terreno agricolo. Uno o più vandali sono entrati in azione per "marchiare" i teli di plastica usando vernice spray di colore nero e lasciando il risultato in bella vista.
Una foto finita su Facebook
Il Ministero pubblico, da noi contattato, ha confermato che finora non c'è stata ancora nessuna denuncia, anche perché — presumibilmente — questi segni sono piuttosto "freschi".
I due disegni scoperti lunedì in mattinata a Comano
Chi ha fatto questi didegni "dimostra grande ignoranza e stupidità, non si rende nemmeno conto del significato di certi simboli", commenta da parte sua il sindaco di Comano Alex Farinelli. Dal punto di vista materiale non è un grande danno, "ma resta comunque una cosa non banale", prosegue. Il ricordo va a alcuni episodi avvenuti a Lugano "e per Comano questa è una primizia in negativo, davvero una cosa stupida. Anche se non necessariamente è legata al nostro comune, dato che questi erano sul ciglio della strada". "Ne parleremo in seduta di Municipio la settimana prossima", ha concluso Farinelli.
px