Pro Senectute e Alzheimer Svizzera lanciano venerdì, in collaborazione con i panettieri-confettieri svizzeri, la campagna #deltuttopersonale "Sferruzziamo contro la smemoratezza" per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla demenza e sulle sue conseguenze nella vita quotidiana.
Scopo dell'iniziativa è realizzare a maglia oltre 100'000 fascette antiscottatura, che da gennaio 2019 saranno disponibili per un breve periodo nelle panetterie e pasticcerie.
Oggi in Svizzera vivono circa 148'000 persone affette da demenza, ma il loro numero tende a salire. Il termine demenza è un concetto generale che comprende oltre 100 diverse forme di patologia. A seconda del tipo e dello stadio della malattia, determinate funzioni cerebrali, come il pensiero, la memoria e la capacità di esprimersi, possono risultare limitate.
Le persone che ne sono colpite perdono progressivamente l'orientamento, dal punto di vista spaziale, temporale e anche sociale. Per loro, ricevere comprensione e fare esperienze positive nel contatto con gli altri è essenziale, proprio nella vita di ogni giorno.
ats/joe.p.