Ticino e Grigioni

Comunali a Mendrisio, le ambizioni del Centro

Due municipali uscenti da riconfermare e un seggio che fa gola

  • 26 gennaio, 21:01
  • 26 gennaio, 21:46
02:30

Il Centro a Mendrisio: terzo municipale?

Il Quotidiano 26.01.2024, 19:00

  • Ti-Press
Di: QUOTIDIANO/Paolo Bobbià 

Mentre alcuni corrono in questi ultimi giorni utili per presentare le liste delle comunali, altri sono già in campagna elettorale. Come il Centro di Mendrisio, che si è portato avanti e aveva reso noti i nomi dei propri candidati al Municipio già prima delle recenti festività.

“L’idea era quella di partire subito ed essere pronti per la sfida che abbiamo alle porte”, commenta il capogruppo in consiglio comunale Gianluca Padlina. “Il primo obiettivo è di cercare di ottenere una solida riconferma dei nostri municipali in carica: la vicesindaca Francesca Luisoni e il municipale Paolo Danielli. Poi, evidentemente, siamo andati a ricercare tutta una serie di profili con esperienza, anche nuove figure. E riteniamo di aver messo in campo una compagine oltremodo interessante”.

Una sfida, quella per il municipio del borgo, che ingolosisce molti... “C’è un po’ l’impressione che possa esserci un seggio in bilico”, osserva in proposito Padlina, citando i “scenari interessanti” aperti da varie vicissitudini nel corso della legislatura, come pure “le ultime notizie che abbiamo appreso dalle varie formazioni”. Sottolinea quindi che “in questo senso ce la giocheremo senz’altro. Consapevoli del fatto che quanto abbiamo costruito in questi anni la popolazione lo ha visto”. Il Centro è quindi pronto ad affrontare l’appuntamento alle urne “con anche una legittima ambizione”.

Intanto “le sfide con cui la nostra città è confrontata sono molteplici”, rileva Padlina. E volendo sintetizzarle in due punti specifici si può parlare di “capitale proprio”, con riferimento “alle difficoltà che stanno attraversando i conti del comune”, ma anche di “capitale umano”, ossia della valorizzazione “di quelle che sono le maestranze del comune, le competenze, che sono la vera forza della nostra comunità”. Una comunità che a Mendrisio vivrà sicuramente un’elezione di cambiamento. In quale direzione toccherà alla popolazione deciderlo.

Correlati

Ti potrebbe interessare