Il 25 gennaio 2021 il Parlamento ha votato il principio dell'introduzione in Ticino di un congedo parentale di due settimane. E oggi - dopo aver analizzato il rapporto prodotto dal gruppo di lavoro interdipartimentale, istituito per valutarne la fattibilità giuridica e tecnica - il Consiglio di Stato ha definito i prossimi passi.
Il gruppo di lavoro interdipartimentale ha concluso che i Cantoni non sono legittimati ad introdurre un congedo parentale obbligatorio nelle relazioni di diritto privato, così come non possono prevedere un'assicurazione parentale per genitori finanziata sul modello federale dell'indennità per perdita di guadagno.
Il Consiglio di Stato ha dunque incaricato l'Istituto delle assicurazioni sociali di proseguire i lavori sulle soluzioni alternative proposte nel rapporto. In particolare in riferimento all'istituzione delle indennità cantonali per congedo parentale su base volontaria, nonché per introdurre parallelamente il congedo parentale pagato per i dipendenti dell'amministrazione cantonale.
Apprezzato il congedo paternità di due settimane
Telegiornale 25.08.2022, 20:00