Ticino e Grigioni

Contenti del pronto soccorso

L'introduzione dei consultori medici d'urgenza nel 2012 ha permesso di gestire meglio pazienti in Ticino

  • 17 giugno 2015, 13:24
  • 7 giugno 2023, 09:49
Soddisfatti anche i pazienti

Soddisfatti anche i pazienti

  • ©Ti-Press

Quasi un anno dopo il completamento della rete di consultori medici d’urgenza (CMU), è positivo il bilancio di questo modello di presa in carico di una parte dei pazienti del pronto soccorso realizzato insieme ai medici del territorio ticinese.

Questi consultori, si può leggere in un comunicato inviato ai media dall’Ente ospedaliero cantonale, hanno permesso di riorganizzare i flussi dei pazienti all’interno dei servizi di pronto soccorso, consentendo di gestire al meglio i casi non gravi e di risolverli rapidamente.

Circa un quarto dei pazienti sono oggi indirizzati verso i CMU (aperti sette giorni su sette durante il giorno), il che ha permesso di ridurre drasticamente i tempi d’attesa. Stando a inchieste condotte tra i pazienti, 9 su 10 si sono detti soddisfatti del servizio. Il CMU ticinese è stato introdotto nel 2012 a Bellinzona, seguita poi da Locarno, Mendrisio e Lugano.

mrj

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare