Il Municipio di Lugano ha licenziato giovedì il messaggio sul consuntivo 2016, che chiude con un avanzo d'esercizio di 8,9 milioni. Il dato - primo risultato positivo dopo il 2011 - comporta un netto miglioramento rispetto al preventivo (-22,46 milioni di franchi). La Città - si legge in un comunicato - torna nelle cifre nere con un anno di anticipo rispetto agli obiettivi fissati nella strategia di risanamento elaborata nel 2013.
Il traguardo è stato raggiunto grazie a delle entrate fiscali straordinarie: si registra in particolare un maggiore incasso relativo alle imposte suppletorie, quindi legate alle autodenunce fiscali, delle persone fisiche e tasse sugli utili immobiliari per un totale di oltre 24,4 milioni. Il gettito fiscale del 2016 è stato rivalutato rispetto al preventivo a 241 milioni, registrando un incremento di 3,5 milioni.
Tra i principali obiettivi che l'Esecutivo cittadino ha fissato quattro anni fa resta aperto quello della riduzione dell’indebitamento, che resta ancora vicino al miliardo di franchi e rappresenta un fattore critico per le finanze cittadine.
CaL
Dal Quotidiano: