E’ positivo il Consuntivo 2015 della Città di Lugano, approvato giovedì dal Municipio. In un comunicato si rimarca che i conti mostrano un risultato di gestione dal disavanzo contenuto, 69'075 franchi, che in buona sostanza permette di considerare raggiunto l’obiettivo del pareggio di bilancio.
La performance ottenuta ha particolare valore in virtù del fatto che a Preventivo si era stimato un passivo di 31 milioni e 148'840 franchi. Alla base di questa differenza non vi sono solo “entrate imprevedibili” di carattere fiscale, ma pure e soprattutto “un’azione amministrativa rigorosa e l’introduzione di misure coraggiose” come l’aumento del moltiplicatore d’imposta e il freno ai costi relativi a spese per personale, beni e servizi.
Il pareggio a Consuntivo permette a Lugano di dare basi concrete alla progettualità finita un po’ in stand-by dopo i recenti passivi da record e, nel contempo di dare fiducia a chi vuole investire in città. Secondo il Municipio entro qualche anno sarà possibile ritrovare la stabilità economica utile a un polo come quello luganese.
Ora il Municipio si prefigge di trasformare dei dati di tendenza (positivi) in dati strutturali. Preoccupa però la riforma 3 delle imprese che ridurrebbe di 18 milioni il gettito delle persone giuridiche.
EnCa