La linea ferroviaria tra Contone e Locarno raddoppiata sarà realtà concreta. E’ stata infatti posata martedì la prima pietra simbolica della tappa iniziale dei lavori di potenziamento nell'area dove sorgerà la nuova stazione di Gordola. L'investimento previsto per l'opera che verrà terminata nel 2023 è di 98 milioni di franchi. Una volta portati a compimento i lavori, i tempi di percorrenza tra Lugano e Locarno scenderanno a 25 minuti.
La fase iniziale dei cantieri riguarderà il tratto ferroviario di circa 4 chilometri tra il ponte sul Ticino e quello sulla Verzasca. Diverrà operativo verso la fine del 2020, simultaneamente con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, che consentirà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza da e per Locarno.
Il potenziamento della linea ferroviaria sarà accompagnato anche da quello previsto per il servizio pubblico su gomma, come hanno confermato in giornata le autorità cantonali – e questo non varrà solo per il Locarnese. A linea completata le FFS prevedono di potenziare il servizio ferroviario con un treno ogni 15 minuti.