Le FFS hanno reso noto venerdì che investiranno circa 95 milioni di franchi per realizzare il raddoppio parziale del binario sulla tratta Contone-Locarno, la nuova fermata di Gordola e il rafforzamento della fermata di Riazzino. Il progetto permetterà dal dicembre 2020 di ridurre i tempi di percorrenza tra Lugano e Locarno e “aumentare la capacità della linea ferroviaria verso Locarno”.
L’apertura della galleria di base del Monte Ceneri e la creazione della “bretella di Camorino” permetteranno di collegare Lugano e Locarno con tempi di percorrenza di mezz’ora, la metà rispetto a ora. Tale obiettivo è però raggiungibile se si ammodernano le infrastrutture ferroviarie ticinesi ed è in tale ottica che vanno inseriti i cantieri previsti.
L’inizio dei lavori è previsto nella primavera 2019. Tra Contone e Tenero sarà creato un binario aggiuntivo (4 km), l’adeguamento degli impianti di sicurezza tra Contone e Locarno, lo spostamento a nord di 200 metri dell’attuale fermata regionale di Gordola e il potenziamento di quella di Riazzino.
EnCa