I casi di Covid-19 sono in aumento in Svizzera, nell’ultima settimana ne sono stati registrati 511. Numeri ben lontani rispetto a quelli registrati per esempio lo scorso inverno (3’700 casi circa alla settimana). La regione più colpita risulta il Ticino con circa 14 casi ogni 100’000 abitanti.
“C’è stato un aumento, soprattutto fino al week-end passato”, afferma il medico cantonale Giorgio Merlani ai microfoni RSI, “ma stiamo parlando di numeri che non sono paragonabili a prima. Abbiamo previsto comunque per fine agosto-inizio settembre di fare il punto sulla situazione per capire se è necessario fare qualcosa a livello di informazione e di contromisure”.
In ogni caso oggi si guarda al virus con una certa serenità perché il numero di ricoverati - in Ticino - è meno di dieci e in cure intense (per covid) non c’è praticamente nessuno. C’è stato un lieve aumento (a 17) lo scorso fine settimana ma poi il numero è tornato a scendere. Le regole da rispettare rimangono le stesse, soprattutto per le persone vulnerabili, ossia proteggersi.
Oltre al covid, quest’estate è caratterizzata anche da altri virus, in particolare del raffreddore Rhinovirus. Anche in questo caso la causa potrebbe essere legata al covid: da una parte negli ultimi tempi si è un po’ abbassata la guardia e dall’altra con certi virus, durante la pandemia, si è stati meno in contatto.
Covid, il raddoppio dei casi in Svizzera non preoccupa
SEIDISERA 25.07.2024, 18:09
Contenuto audio