L’istituto scolastico comunale di Tenero-Contra è stato chiuso, con effetto immediato, a causa del crescente numero di casi positivi al nuovo coronavirus riscontrati all’interno delle scuole. La decisione, concordata con l’Ufficio del medico cantonale, è stata resa nota dal Municipio. Da domani, venerdì, fino al termine delle vacanze di Carnevale le lezioni in presenza non avranno luogo.
Il provvedimento, si legge in un comunicato, riguarda sia la scuola dell’infanzia, sia quella elementare. Sono 240 gli allievi coinvolti. Le lezioni riprenderanno dunque il 22 febbraio 2021.
Una classe delle elementari era già stata sottoposta a quarantena e, spiega il sindaco Marco Radaelli, da un bambino positivo (con variante inglese) oggi si è passati a sette, più una maestra. "Il Municipio era preoccupato e ha contattato l’Ufficio del medico cantonale" che ha adottato il provvedimento.
Scuole comunali chiuse a Tenero-Contra: le considerazioni del sindaco Marco Radaelli
RSI Info 04.02.2021, 18:14
Contenuto audio
Il sindaco rimarca inoltre la grande collaborazione da parte delle famiglie, specialmente per quanto riguarda la classe messa in quarantena: "La maggior parte dei genitori hanno sottoposto i figli al test".
Elementari e asilo chiusi a Tenero-Contra
Il Quotidiano 04.02.2021, 20:00
CSI 18.00 del 04.02.2021 Ospite il presidente dell'Associazione pediatri della Svizzera italiana Giacomo Nobile
RSI Info 04.02.2021, 19:10
Contenuto audio