Una sezione della scuola dell'infanzia è in quarantena per Covid-19 a Bedano ed è la prima volta che accade in Ticino da inizio pandemia. La misura è stata ordinata mercoledì ed è valida fino al 12 febbraio, rende noto il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ticinese sul suo sito.
È risultato positivo un piccolo allievo - ci ha confermato il DECS - e la quarantena non poteva che riguardare l'intera classe, visto che in questo ordine scolastico non si indossa la mascherina. Alle famiglie è stato offerto (e raccomandato) - come già avvenuto nei casi delle scuole medie di Morbio inferiore e in quello della classe elementare di Stabio - di sottoporsi al test. Per quanto riguarda i bambini può essere effettuato tramite PCR salivare e non forzatamente attraverso il tampone nasofaringeo, più invasivo. Non è ancora dato sapere se si tratti di variante inglese o meno.
Attualmente, delle 421 sezioni di asilo, 803 di scuola elementare, 607 di media e 1’159 del settore post-obbligatorio che frequentano i vari istituti del cantone, sono quattro quelle in quarantena: il Liceo Lugano 1, le elementari di Locarno Monti e le elementari di Tenero.