È crollato un cavalcavia intorno alle 17.00 in provincia di
Lecco, ad Annone di Brianza, e ha schiacciato alcune auto rimaste bloccate sotto la campata di cemento. Nello schianto è morto un uomo del Lecchese, mentre sono
una decina le persone coinvolte. La circolazione, come confermato dalla direzione della società di gestione stradale italiana ANAS alla RSI, è
completamente bloccata in entrambi i sensi. Sono intervenuti diversi mezzi di soccorso tra ambulanze e vigili del fuoco, con pure l'ausilio dell'elisoccorso. Proprio ANAS nelle ore precedenti il crollo, avendo constatato il distacco di alcuni calcinacci dal manufatto, "ha disposto immediatamente la loro rimozione e la parzializzazione della SS36 in corrispondenza del cavalcavia".
I vigili del fuoco al lavoro per rimuovere il cavalcavia
La strada è bloccata, sia sulla strada provinciale SP 49 - al chilometro 41+100 - sulla quale è inserito il cavalcavia, sia sulla strada statale 36 del lago di Como e dello Spluga, carreggiata dove il ponte si è schiantato coinvolgendo le automobili di passaggio che provenivano da Milano.
Lecco, crollo cavalcavia
Telegiornale 28.10.2016, 22:00
Le cause non sono note, quello che è certo è che il ponte è crollato al passaggio di un mezzo pesante contenente bobine d'acciaio guidato da un 50enne con un carico straordinario che transitava in direzione Annone-Dolzago, autorizzato al passaggio dalla Provincia di Lecco. La locale Procura ha aperto un'inchiesta. La società stradale fa sapere che, per chi proviene da nord, l'uscita obbligatoria è Erba-Como, per chi proviene da sud l'uscita è Pescate.
sdr