Il CdA dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha comunicato oggi, mercoledì, che verranno attribuiti 3,38 milioni di franchi al suo Fondo di ricerca per i prossimi tre anni. Con questa decisione, si può leggere in una nota, si vuole "dare un chiaro e concreto segnale per ulteriormente incoraggiare i medici di tutte le discipline a partecipare a progetti di ricerca clinica".
Altri tre milioni sono inoltre stati stanziati quale contributo di solidarietà in favore delle casse del Cantone, nonostante un risultato operativo negativo nel 2015. Questi finanziamenti sono stati resi possibili solo grazie a scioglimenti di riserve per 12 milioni.
L’unità di conduzione di studi clinici dell’EOC, la Clinical Trial Unit (CTU) creata nel 2012, fa parte del gruppo della piattaforma svizzera di cooperazione della ricerca traslazionale e clinica Swiss Clinical Trial Organisation, della quale fanno parte gli ospedali universitari elvetici, l’Ospedale cantonale di San Gallo e il Centro per paraplegici di Nottwil. L’appartenenza a questo gruppo permetterà in futuro di ottenere fondi di ricerca supplementari.
mrj