Ticino e Grigioni

Dalla neve al gelo

Domenica la Svizzera italiana è stato ricoperta da alcuni centrimetri di coltre nevosa. Da lunedì è previsto il grande freddo siberiano

  • 25 febbraio 2018, 17:38
  • 23 novembre, 02:25
00:31

Dopo la neve, il gelo siberiano

RSI Info 25.02.2018, 17:35

Domenica la Svizzera italiana è stata ricoperta da alcuni centrimetri di coltre nevosa. Le nevicate non dovrebbero comunque durare ancora a lungo. Già per lunedì infatti Meteosvizzera prevede tempo abbastanza soleggiato, in pianura dapprima nuvoloso, ma senza precipitazioni di rilievo, e poi in giornata delle schiarite. Il tempo dovrebbe poi restare asciutto almeno fino a giovedì, quando sono previste altre deboli nevicate.

Da lunedì a mercoledì, però, un freddo siberiano passerà su tutta la Svizzera. Le temperature percepite in pianura si situeranno tra -14 e -16 gradi, secondo MeteoSvizzera. Il gelo potrebbe avere conseguenze sugli animali vicini a rive lacustri così come sulle auto.

Le temperature reali non dovrebbero oltrepassare i -5 gradi, ma a causa della bise, saranno percepiti circa dieci gradi in meno. A 2000 metri il termometro dovrebbe scendere fino a -17 gradi e le temperature percepite a -30. "L'aria fredda della settimana prossima verrà direttamente dalla Siberia", spiega Anick Haldimann di Meteosvizzera.

ats/redMM

Correlati

Ti potrebbe interessare