Il Consiglio di Stato ticinese, rappresentato dal presidente Claudio Zali e dal vicepresidente Christian Vitta, hanno incontrato in mattinata a Milano una rappresentanza di di Regione Lombardia. In assenza del "governatore" Attilio Fontana, a rappresentare quest'ultimo c'erano l’assessore agli Enti locali, montagna e piccoli comuni Massimo Sertori (quest'ultimo è pure responsabile dei rapporti con la Svizzera per le autorità lombarde) e la sua collega Claudia Terzi (Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile).
La presentazione della roadmap Ticino-Lombardia
RSI Info 17.12.2018, 18:30
La riunione ha permesso di porre fine al percorso di condivisione della “roadmap” relativa alla collaborazione tra i due territori, che è stata firmata al termine dell’incontro e che dovrebbe impegnare le parti a definire soluzioni condivise in diversi settori, come la mobilità, la protezione ambientale e il mercato del lavoro. Roadmap che era in gestazione dalla scorsa primavera.
Le due delegazioni hanno sottolineato la rapidità con cui si è concretizzata la dichiarazione d'intenti, che per ogni tema d'interesse comune ha dato modo di analizzare la situazione attuale e proporre soluzioni condivise. Si è così generato un insieme di accordi che dovrebbero fornire risultati entro breve tempo, semplificando (tra l'altro) le relazioni istituzionali trra la Confederazione elvetica e lo Stato italiano. Infine, l'intesa getta le basi per varie sinergie in ambito imprenditoriale e culturale, in particolare per la valorizzazione del patrimonio UNESCO comune a Ticino e Lombardia.
Road map, nero su bianco
Il Quotidiano 17.12.2018, 20:00
RG 12.30 del 17.12.18 - Il servizio di Alberto Tettamanti
RSI Info 17.12.2018, 13:39
Contenuto audio