Il Gran Premio svizzero del design viene assegnato quest’anno a tre artisti: Anna Monika Jost, grafica grigionese, Bruno Monguzzi, grafico e insegnante ticinese, e Batia Suter, artista e fotografa zurighese. Riceveranno ciascuno 40’000 franchi.

Agli onori anche la grigionese Anna Monika Jost
Le realizzazioni di Anna Monika, 80enne grigionese che vive e lavora a Parigi, spaziano dallo Swiss Style al Postmodernismo, scrive l’Ufficio federale della cultura (UFC) in un comunicato. Il suo lavoro, nei settori della pubblicità commerciale, delle istituzioni culturali e del design editoriale, l’ha resa una figura di spicco della grafica nelle tre principali regioni linguistiche della Svizzera.
Da parte sua, attraverso la sua attività di grafico, fotografo, insegnante e consulente, l’84enne ticinese Bruno Monguzzi ha influenzato la comunicazione visiva in tutto il mondo e ha contribuito a far conoscere il design grafico, precisa l’UFC. Il suo lavoro, che comprende manifesti e libri emblematici, si può riassumere così: andare all’essenziale per rappresentare la complessità in modo semplice e accessibile.

Max Museo svela il "tesoro" di Natale
Il Quotidiano 05.12.2024, 19:00