Cinque anni dopo il grande successo con Il Barbiere di Siviglia, Diego Fasolis tornerà a dirigere un'opera lirica al LAC. E lo farà il prossimo 4 settembre, alla guida dei Barocchisti, per l'apertura della stagione 2023-2024 di Lugano Arte e Cultura.
Lo ha reso noto lo stesso LAC oggi, martedì. L'opera scelta per l'inaugurazione sarà Anna Bolena, tragedia lirica che rappresenta una delle vette più elevate della produzione di Gaetano Donizetti. Carmelo Rifici firmerà la regia, mentre sarà Andrea Marchiol a dirigere il Coro della Radiotelevisione Svizzera. Il cast si comporrà di Carmela Remigio (nel ruolo di Anna Bolena), Marco Bussi (Enrico VIII), Arianna Vendittelli (Giovanna Seymour), Ruzil Gatin (Lord Riccardo Percy) e Paola Gardina (Smeton). Alla prima, faranno seguito alcune repliche in programma per le date del 6, dell'8 e del 10 settembre.
Lo scorso marzo, Fasolis è stato insignito del prestigioso Premio Doron, per il suo "ruolo encomiabile di direttore di coro e direttore d'orchestra".