La chiusura notturna dei valichi di Novazzano-Marcetto, Pedrinate e Ponte Cremenaga prenderà il via sabato sera e proseguirà, per 6 mesi, a titolo sperimentale. Una misura che servirà a raccogliere informazioni sui suoi effetti concreti sulla criminalità transfrontaliera e sui flussi di traffico ma che ha raccolto reazioni molto diverse sui due lati del confine.
Bruno Arrigoni, sindaco di Chiasso, sottolinea che la chiusura è stata chiesta dalla popolazione e che tutta la prevenzione possibile è da mettere in atto, aspettando la valutazione degli esperti.
Critico il sindaco di Ronago, Agostino Grisoni, secondo il quale la misura penalizzerà solo i cittadini, senza benefici a livello di sicurezza. Intanto in Italia martedì si duscuterà in Regione Lombardia una mozione contro queste chiusure. Il documento vede tra i firmatari i consiglieri eletti nel Varesotto di maggioranza ed opposizione, tra i quali Luca Marsico, Alessandro Alfieri e Raffaele Cattaneo, quest'ultimo è anche presidente del consiglio regionale. La richiesta alla Giunta Maroni, si legge nell'atto, è "intervenire presso lo Stato italiano, e in particolar modo verso il ministero degli esteri e il ministero dell'interno, per risolvere una situazione incresciosa e spiacevole".
RG/sf/Ansa/sdr
Dal Quotidiano del 02.04.2017: Valichi chiusi protesta aperta