Federico Palladino e Jacopo Rovetini sono due chef che con il loro lavoro, a Castel San Pietro e a Losone, si sono aggiudicati una Stella Michelin. Due osterie, due piccole brigate, 30 coperti in entrambe le realtà, ampia scelta di vini e tanta passione.
Giuseppe Greco, gerente dell’”Osteria dell’enoteca” di Losone, proprio non se l’aspettava. Arrivato a Klosters come lavapiatti a 17 anni, di strada ne ha fatta. Un decennio fa rileva l’attività, si annuncia alla Michelin, conquista 15 punti Gault Millau e alla stella non ci pensa più. Lunedì a Losanna, poi, la sorpresa. A dirigere la cucina, Jacopo Rovetini, chef toscano arrivato all’osteria 4 anni fa.
Meno sorpreso ma comunque molto emozionato invece il suo collega Federico Palladino. Tre anni di attività all’Osteria enoteca Cuntitt a Castel San Pietro e subito diventa scoperta dell’anno in Ticino per Gault Millau che lo premia con 15 punti, che quest’anno sono diventati 16 su 19. Un turbine di emozioni in pochi giorni e un’ascesa folgorante.
Le interviste nel servizio del Quotidiano in testa all’articolo