Ticino e Grigioni

Due mezzi sì per l'A2-A13

Il nuovo progetto di collegamento veloce tra Bellinzonese e Locarnese raccoglie l'appoggio di Verdi e dell'Associazione Piano Magadino

  • 27 luglio 2018, 09:41
  • Oggi, 00:47
05:55

Passo avanti per il collegamento A2-A13

Il Quotidiano 07.05.2018, 21:00

Il progetto di massima del collegamento A2-A13 per agganciare il Locarnese alla rete autostradale si è evoluto, con una maggiore attenzione sulla questione di impatto ambientale. Il costo del progetto è però lievitato a 1,45 miliardi, dagli 1,3 previsti nel 2012.

La cosiddetta “Bozza Verde” per il collegamento A2-A13, in consultazione dopo gli affinamenti del Dipartimento de territorio, ha incassato due mezzi sì. La sosterranno, rilevano i quotidiani ticinesi, i Verdi (pur “turandosi il naso”) ritenendola “la meno invasiva per il Piano di Magadino”. Ok pure dall’Associazione per un Piano di Magadino a misura d’uomo, anche se sorgono “perplessità sulla metodologia adottata non sufficientemente scientifica”.

Il tracciato prevede una galleria artificiale tra Camorino e Sant’Antonino e, anche una naturale per l’aggiramento di Cadenazzo, Contone e Quartino. Il progetto mira inoltre all’aggiramento della linea ferroviaria verso Luino e il fiume Ticino con un troncone a 4 corsie.

Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare