Nuovo colpo di scena nella vicenda dell'ex cinema teatro Cittadella a Lugano. Il Consiglio di Stato, scrive il CdT, ha infatti respinto il ricorso presentato dalla Società ticinese per l'arte e la natura (STAN) contro il progetto firmato da Mario Botta, per il centro residenziale per anziani che sorgerà al posto dell'edificio attuale.
L'Associazione Cittadella, dopo la chiusura del cinema che necessitava di una ristrutturazione giudicata troppo onerosa, aveva presentato un progetto per una palazzina di sette piani, disegnata dall’architetto ticinese. La STAN si era però opposta ritenendo che la facciata dello stabile non si integrasse con quella della basilica del Sacro Cuore.
La vertenza era proseguita per quasi due anni arrivando fino al TRAM, che aveva però rimandato l'incarto al Governo per una decisione sul merito. L’Associazione ha frattanto proposto un nuovo progetto, dello studio di architettura degli investitori che finanziano la realizzazione, che cercava di tenere maggiormente in conto le critiche della STAN e la cui domanda di costruzione è attualmente in pubblicazione.
Swing