Ticino e Grigioni

E ora, vacanze siano

Ultimo giorno di scuola per migliaia di ragazzi, pronti a godersi l’estate; al via gli esami di fine anno

  • 19 giugno 2015, 13:33
  • 7 giugno 2023, 09:54
... finalmente la scuola è finita

... finalmente la scuola è finita

  • ©Ti-Press

Quella trillata oggi, venerdì, è sicuramente la campanella più attesa da migliaia di studenti (56'513 per la precisione) che, di fatto, lasceranno i banchi di scuola per godersi le meritate vacanze estive. Molti di loro, però, non potranno ancora partire per le ferie poiché impegnati con gli esami di fine anno.

Venerdì mattina, a Bellinzona, i rappresentanti del Dipartimento dell’educazione e della cultura e dello sport (DECS) hanno tracciato un bilancio dell’anno appena concluso e presentato le sfide future. Per l'occasione, Manuele Berger, coordinatore del DECS, ha ricordato: "La scuola obbligatoria è in continua evoluzione ed è stato avviato un dibattito aperto sul progetto di una sua riforma. Un rapporto finale su 'la scuola che verrà' dovrebbe essere presentato nel mese di aprile del 2016".

Note, dolenti note...

Note, dolenti note...

  • ©Ti-Press

"Il mio augurio va ai docenti, professione che facile non è", ha sottolineato dal canto suo il direttore del DECS,
Manuele Bertoli che, come tradizione vuole, era presente all'appuntamento di fine anno con la stampa. Il suo augurio finale, naturalmente, è stato rivolto ai giovani che, "finalmente", potranno riporre nell'armadio cartella, libri e agenda, in attesa dell'inizio del nuovo anno scolastico che inizierà già il prossimo 31 agosto.

Per saperne di più:


Apprendisti alla ricerca d'impiego

Non tutti i giovani che hanno concluso la scuola dell'obbligo e hanno deciso di avvicinarsi al mondo del lavoro hanno trovato un posto di tirocinio. Stando ai dati presentati, infatti, il 29.4% dei ragazzi che stanno concludendo la quarta media hanno espresso il desiderio di intraprendere un apprendistato; fra questi 385 sono già stati collocati, 245 risultano in trattativa e 379 sono ancora alla ricerca di un posto. Secondo Paolo Colombo, della formazione professionale, nonostante un calo delle aziende che hanno annunciato la loro disponibilità ad assumere giovani, entro la fine dell'estate tutti dovrebbero poter trovare una giusta collocazione.

Per saperne di più:

AppassionaRSI

AppassionaRSI

  • ©Ti-Press


Con l'estate, nuove proposte anche alla RSI

L’estate della RSI, quest’anno, inizia lunedì 22 giugno per terminare domenica 30 agosto. La prima serata televisiva verrà, nei giorni feriali, anticipata di 5 minuti: alle 21.05 su LA 1 e alle 21.00 su LA 2. Le principali novità degli appuntamenti radiofonici e televisivi possono essere consultati su www.rsi.ch, su RSI+ o sulle app RSI News e Play RSI disponibili per iOS e Android.

bin

Dal Quotidiano:

Prima pagina delle 12.00 del 19/06/2015; il servizio di Agata Galfetti

RG delle 12.30 del 19/06/2015; il servizio di Francesca Torrani

Ti potrebbe interessare