Ticino e Grigioni

Earth Hour, sei Comuni ticinesi al buio

Luci spente per un’ora per una migliore protezione del clima e contro lo spreco di energia

  • 29 marzo 2014, 12:41
  • 6 giugno 2023, 14:37
Castelgrande Earth hour TP.jpg

Castelgrande spento in occasione della prima partecipazione di Bellinzona all'Earth Hour nel 2009

  • Ti-Press/Samuel Golay / Ti

Migliaia di città di tutto il mondo oggi, sabato, alle 20.30 parteciperanno alla "Earth Hour" spegnendo le luci per chiedere una migliore protezione del clima e per lottare contro lo spreco di energia. In Ticino coinvolgerà Bellinzona, Brissago, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio che figurano tra i 40 comuni della Svizzera che hanno aderito all’azione organizzata dal WWF.

I Castelli di Bellinzona, il Castello di Chillon, il Getto d'acqua di Ginevra e la cattedrale di Basilea resteranno al buio alla pari dell’Empire State Building di New York, della torre della televisione di Teheran, dei 26 atolli delle Maldive e le 20 maggiori megalopoli del pianeta tutte coinvolte nella più globale delle iniziative ambientali.

Il primo "Earth Hour" è stato organizzato nel 2007 dalla città di Sydney e dal WWF australiano. L'anno scorso, 7'000 città di 150 Stati hanno partecipato all'evento. Quello odierno è dedicato in particolare all’efficienza nell’illuminazione stradale pubblica, che divora ogni anno 150 milioni di franchi in energia elettrica.

ATS/RED.MM

Gallery video - Earth Hour, sei Comuni ticinesi al buio

Gallery image - Earth Hour, sei Comuni ticinesi al buio

Ti potrebbe interessare