Ticino e Grigioni

Engadina semi paralizzata

Riaperta la linea del San Gottardo fra Faido e Göschenen

  • 21 gennaio 2018, 09:34
  • 23 novembre, 02:52
La capanna del Forno

La capanna del Forno

  • sito www.fornohuette.ch (webcam)

La neve che ha fatto capolino anche in Ticino nella notte su domenica (innevata la A2 in Alto Ticino e ancora chiusa la strada delle valle Bedretto da Bedretto), è caduta invece molto abbondante nei Grigioni tanto da costringere le autorità retiche a chiudere numerose strade engadinesi, oltre alla A13 ricoperta dalla neve da Mesocco a Thusis.

Difficoltà anche per la Ferrovia Retica

Difficoltà anche per la Ferrovia Retica

  • keystone

In particolare, secondo quanto comunicato da ViaSuisse domenica mattina sono chiusi i tratti Zernez-Brail e il passo del Forno. Ciò significa, visto che sono interrotti anche alcuni collegamenti ferroviari (per maggiori informazioni clicca
qui), che non ci sono, al momento, collegamenti disponibili tra l’Alta e la Bassa Engadina. A Zernez ci si arriva solo passando da Davos attraverso la Vereina. Pure fermi i i treni tra Davos e Filisur (linea riattivata alle 12) e tra Landquart e Klosters.

Il bollettino valanghe per la giornata di domenica

Il bollettino valanghe per la giornata di domenica

  • www.slf.ch

Molti passi (Wolfgang, Lenzerheide, Bernina e Julier) sono accessibili solo con le catene così come la strada che da Coira conduce a Arosa (interrotta invece la linea ferroviaria). Neve anche sull’A13 tra Mesocco e Meienfeld (verso le 12 solo da San Bernardino a Andeer) e passo del Lucomagno chiuso per motivi di sicurezza. Sospesi, per pericolo di valanghe, i treni della Furka e del Lötschberg, quelli tra Disentis e Andermatt e i convogli navetta dell’Oberalp.

Abbondanti nevicate ad Airolo

Anche la vecchia linea del S. Gottardo è rimasta chiusa tra Faido e Göschenen fin verso le 15.00.

Swing/pon

Correlati

Ti potrebbe interessare