Ticino e Grigioni

"Equipaggiati… e senza brividi"

Al via la campagna di sensibilizzazione di polizia e Cantone: "E' ora di montare gli pneumatici invernali"

  • 3 novembre 2021, 10:36
  • 20 novembre, 19:19
03:36

GrigioniSera del 2.11.2021 - Gomme invernali per scongiurare il rischio incidenti

RSI Info 03.11.2021, 10:45

  • ti-press
Di: Bleff 

"Equipaggiati… e senza brividi". E' questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione rivolta ai conducenti lanciata stamane dal Dipartimento delle istituzioni e dalla polizia cantonale in vista dell'inverno.

Le nottate in questo periodo possono essere insidiose a causa del fondo stradale parzialmente ghiacciato e quindi presentare dei rischi. E' insomma importante "dotare i veicoli di un buon equipaggiamento invernale".

Le autorità sottolineano anche che chi causa problemi o incidenti è passibile di contravvenzione. E per questo motivo risulta ancora più importante un equipaggiamento corretto e una dovuta prudenza alla guida.

Per circolare in sicurezza sulle strade anche durante il periodo invernale, si raccomanda di:

- sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura scende sotto i 7° C

- acquistare nuovi pneumatici invernali quando il profilo è inferiore a 4 mm. Il profilo minimo legale anche per gli pneumatici invernali è fissato a 1.6 mm

- sulle strade innevate la distanza di sicurezza da tenere deve essere di almeno tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte

- evitare manovre improvvise con i pedali o con lo sterzo

- montare sempre quattro pneumatici dello stesso tipo.

Con le gomme invernali "le prestazioni dei veicoli migliorano in maniera importante", sottolinea il comunicato, infatti "l’aderenza è maggiore e di conseguenza il controllo del mezzo risulta più sicuro". Ad esempio, se lo spazio di frenata su una strada innevata, ad una velocità di 40 km/h, è di circa 30 metri con gli pneumatici invernali, sale addirittura a circa 60 metri con quelli estivi.

02:23

Neve in vista

Il Quotidiano 01.11.2021, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare