Nella sesta giornata ticinese al Padiglione svizzero di Expo, i candidati parchi nazionali del Locarnese e Adula si sono presentati ai visitatori con una proiezione-degustazione dei prodotti locali: ‘Ticino Experience - Il film che si mangia’.
Sul palcoscenico, il musicista svizzero Vic Vergeat si è esibito con la chitarra di pietra. È realizzata con granito di Peccia, villaggio la cui Fondazione internazionale di scultura ha illustrato ai visitatori di Expo un progetto di centro artistico e culturale in alta Vallemaggia.
Protagonisti anche i Sacri Monti della Madonna del Sasso di Orselina e dell’Addolorata di Brissago, candidati a entrare nel Patrimonio dell’umanità UNESCO. Lo storico Lorenzo Planzi, stamane, ha spiegato i motivi che possono giustificarne la nomina.
Expo, il Ticino è rock
Nel tardo pomeriggio si è tenuta una discussione con documentario sull’esperienza in Ticino di Hermann Hesse. Proprio allo scrittore premio Nobel è dedicata una suite musicale che il jazzista Marco Santilli (con il suo Che Roba Quartet) porterà sul palco in serata.
Dal Quotidiano: