La Federcommercio, la federazione ticinese creata nel 1997 per riunire i negozianti regionali e la grande distribuzione, per la prima volta è guidata da una donna. L'onore è toccato a Lorenza Sommaruga che, come si apprende da una nota, martedì sera a Lugano è stata chiamata a succedere ad Augusto Chicherio.
La neoeletta (titolare di una boutique nel cuore della città sul Ceresio) "porterà una ventata di freschezza al comparto del commercio al dettaglio", rileva il comunicato assicurando che "con la sua professionalità e competenza, nonché con una peculiare attenzione alle dinamiche in atto nel comparto, saprà certamente affrontare le sfide imminenti con competenza e sensibilità".
Augusto Chicherio, dopo anni di impegno nel settore, si è accomiatato senza essere riuscito ad assistere all'entrata in vigore della nuova legge che estenderà gli orari di apertura. Il popolo l'ha accettata oltre due anni fa, ma è sempre in attesa del via libera della SECO che deve pronunciarsi sull'entrata in vigore del contratto collettivo.
Diem