Gli agenti della guardia di finanza di Gaggiolo hanno fermato una banda (4 persone) di etnia rom dedita ai furti tra Ticino e Lombardia, con precedenti penali alle spalle, tra gli altri, furto, ricettazione, rapina.
La scorsa settimana i militari avevano inutilmente intimato l’alt ad un’auto sospetta, con tre persone a bordo, entrata in Italia dal valico minore di Clivio S. Pietro. Nonostante l'inseguimento, non erano poi riusciti a bloccarla.
Alcuni giorni dopo, grazie alla collaborazione del Commissariato di Busto Arsizio, i baschi verdi sono riusciti a identificare i fuggitivi, provenienti da un campo rom di Roma e il loro padre. Tutti fanno parte di un gruppo criminale rom dedito a furti in appartamento sia in Italia che in Svizzera, noti alle stesse autorità elvetiche per reati contro il patrimonio e trovati in possesso di ingenti quantitativi di denaro contante, nonostante risultino disoccupati.
Mentre la vettura usata per forzare il posto di blocco è stata sequestrata per contrabbando, perché intestata a una società di noleggio svizzera, ai 4 è stato notificato il divieto di ritorno per la durata di tre anni nei Comuni di Cantello, Clivio, Saltrio e Porto Ceresio.
Red.MM/M.Ang.