Sarà Maja Hoffmann a succedere a Marco Solari alla presidenza del Locarno Film Festival. Il suo nome è stato annunciato oggi, lunedì, dopo che il Consiglio di amministrazione ha approvato all'unanimità la proposta della commissione cerca coordinata da Mario Timbal. Manca ancora solo il via libera della prossima assemblea straordinaria, che il 20 settembre sarà pure chiamata a decidere la riduzione da 27 a 7 dei membri del CdA e la creazione di due organi chiamati sostenere il consiglio stesso nelle sue scelte strategiche.
Maja Hoffmann nuova presidente del Locarno Festival
Telegiornale 24.07.2023, 20:00
Hoffmann sarà la prima donna a ricoprire l'incarico. Solari - che rivestiva il ruolo dalla nomina nel 2000 - la accompagnerà durante la fase di transizione che inizierà al termine dell'imminente 76ma edizione prevista dal 2 al 12 agosto.
"Dopo numerosi anni passati a esplorare e realizzare molteplici progetti, sia in Svizzera che all’estero, sono felice di mettere la mia esperienza e le mie conoscenze al servizio del futuro di questo prestigioso Festival, e contribuire così allo sviluppo della cultura in Svizzera", ha affermato la futura presidente, citata in un comunicato.
"Sono lieto che Maja Hoffmann abbia accettato, perché sono certo che con la sua eccezionale esperienza in ambito artistico, cinematografico e multimediale saprà guidare il Festival in una nuova fase della sua storia", ha invece commentato l'uscente.
Maja Hoffmann designata presidente del Locarno film Festival
Il Quotidiano 24.07.2023, 19:00
La biografia
Maja Hoffmann, classe 1956, è pronipote del fondatore del colosso farmaceutico Roche. Ricchissima collezionista d'arte e produttrice, è una nota mecenate in ambito artistico. È in particolare la fondatrice della Fondazione LUMA, nata nel 2004 e fra i maggiori progetti culturali privati in Europa. Tra i progetti e i programmi artistici che hanno garantito a LUMA il suo riconoscimento vi sono la biennale d’arte Elevation 1049 a Gstaad o la programmazione di LUMA Westbau a Zurigo. Hoffmann è anche presidente dello Swiss Institute New York e della Fondation Vincent van Gogh Arles, è vicepresidente della Emanuel Hoffmann Foundation Collection di Basilea e fa parte dei consigli di amministrazione delle Serpentine Galleries di Londra, della Kunsthalle di Zurigo, del New Museum e del Center for Curatorial Studies del Bard College, entrambi a New York.
Locarno: l'intervista a Maja Hoffmann
SEIDISERA 24.07.2023, 18:26
Contenuto audio
Maja Hoffmann presidente del Locarno Film Festival: l'analisi
SEIDISERA 25.07.2023, 18:23
Contenuto audio