Ticino e Grigioni

Fisco più leggero nei Grigioni

Il Gran Consiglio grigionese ha approvato la riforma fiscale. Sgravi per le imprese e per le persone fisiche

  • 30 agosto 2019, 13:22
  • 22 novembre, 21:17
02:11

Grigioni, si dibatte di riforma fiscale

Il Quotidiano 29.08.2019, 21:28

Di: Diem/GS 

L'attuazione nei Grigioni della riforma fiscale federale e del finanziamento dell'AVS accettato in votazione dal popolo svizzero nel maggio scorso costerà 22 milioni di franchi al cantone e ai comuni. Il Gran Consiglio giovedì ha approvato una serie di sgravi per le imprese ma anche per le persone fisiche.

L'ammontare totale della riduzione delle imposte corrisponde alla cifra proposta dal Governo, ma il Parlamento ha posto accenti diversi soprattutto per quanto riguarda la riduzione delle imposte per le persone fisiche. I granconsiglieri hanno leggermente ridotto lo sgravio previsto per le imprese, aumentando, d'altro canto, quello per i cittadini. Il pacchetto, oltre ai vantaggi per i lavoratori previsti dal messaggio tramite l'aumento delle deduzioni per il conseguimento del reddito, su proposta socialista porterà la soglia dell'esenzione da 15'000 a 15'500 franchi.

Il cosiddetto "accordo borghese" è stato accettato con 96 favorevoli favorevoli a 15. Il compromesso non soddisfa molti, ma sembra comunque aver fatto rientrare la voglia di referendum minacciato dalla sinistra che ha criticato la riforma, considerandola sbilanciata a favore delle aziende.

Una nuova giudice italofona

GrigioniSera del 29.08.19: le considerazioni di Ramona Pedretti

Giovedì il Gran Consiglio retico ha eletto quale nuova giudice del Tribunale amministrativo cantonale Ramona Pedretti, proposta dal gruppo socialista. La 34enne, originaria di Brusio e cresciuta a Coira, attualmente lavora al Dipartimento federale degli affari esteri. In precedenza era stata cancelliera al Tribunale federale. Dopo aver effettuato gli studi a Zurigo e Ginevra, si è trasferita a Lucerna (dove ha ottenuto il dottorato con la migliore dissertazione in Svizzera del 2015) e negli Stati Uniti. Si è affermata anche nel nuoto conquistando più titoli di campionessa svizzera.

Correlati

Ti potrebbe interessare