La giornata soleggiata e calda ha celebrato degnamente la ricorrenza del 1° agosto in tutto il Ticino. Vero è che le temperature miti e il bel tempo tra alcune ore potrebbero essere un ricordo. I bollettini e le animazioni di MeteoSvizzera non escludono che, per esempio a Lugano o ad Ascona, qualche temporale si presenti - ospite sgradito - giusto in tempo per gli spettacoli pirotecnici.
La giornata di venerdì inizierà del resto con i cieli variamente nuvolosi e rovesci e temporali sparsi fino al pomeriggio, quando si prevede un passaggio a tempo abbastanza soleggiato. Non si andrà oltre i 27 gradi, ma le cose miglioreranno con il weekend, visto che per sabato e domenica si ritiene che si avranno in prevalenza giornate con il sole in piena azione e il mercurio tra i 29 e 30 °C.
Anche la nuova settimana inizierà in modo incoraggiante, con qualche annuvolamento in quota ma il bel tempo previsto ovunque. Si tornerà a tener pronto l’ombrello martedì, quando dopo la mattinata soleggiata, i cieli si addenseranno prima di “offrire” rovesci e temporali sparsi.