Ticino e Grigioni

GR1, "Cifra record? No grazie"

Andrea Nussio commercia targhe e ha offerto 161'000 franchi per la numero 1 retica. Il Governo non cede

  • 30 marzo 2017, 11:55
  • 23 novembre, 06:17
Le targhe ora sono riservate a veicoli d'ordinanza

Le targhe ora sono riservate a veicoli d'ordinanza

  • Andrea Nussio

Il record della targa più pagata, stabilito in Vallese poche settimane fa, potrebbe essere superato nei Grigioni. A volerlo stabilire è Andrea Nussio, un 51enne, ex dipendente della Posta e di origine poschiavine, che di mestiere fa il commerciante di targhe. Per la GR 1 e la GR 2 ha offerto complessivi 261'000 franchi: 161 per la più bassa, 100 per la seconda. “Voglio comprare queste targhe perché per una ho già un acquirente e per l'altra sarà solo una questione di tempo prima di rivenderla. Questo del resto è il mio lavoro" ha spiegato alla RSI.

00:32

Voglia di GR 1 e 2, le ragioni di Andrea Nussio e del Governo

RSI Info 30.03.2017, 12:00

In una ventina d’anni Nussio ha commerciato circa mille targhe per una cifra d'affari di almeno 10 milioni di franchi. Ora è pronto a sborsarne 161'000 per la desideratissima GR 1, così da firmare un nuovo record nazionale. “Sono stato ispirato da quanto successo in Vallese e ora voglio dimostrare che le targhe grigionesi hanno ancora più valore, perché quelle grigionesi sono le più amate e care della Svizzera”, ha evidenziato. Qualche settimana fa in Vallese la VS 1è stata ceduta per ben 160'000 franchi ed è stata acquistata da un imprenditore edile (vedi allegato, il vecchio record era stato stabilito a San Gallo, mentre La TI10 è stata venduta per 135'000 franchi).

Nei Grigioni, dove una targa a tre cifre viene battuta all'asta online ad almeno 10'000 franchi e una a due ad almeno 20'000, il cantone ha però un’altra politica: le prime due targhe restano difatti riservate ai veicoli d'ordinanza governativa. “Le targhe non sono in vendita”, ha spiegato il responsabile del Dipartimento di giustizia e sicurezza Christian Rathgeb, sotto il quale lavora l’ufficio che amministra le targhe retiche. Rathgeb ha anche aggiunto: "Io personalmente posso capire chi desidera un numero di targa così basso o un veicolo storico ed è pronto a spendere dei soldi. In passato il Governo ha però deciso che queste targhe non vengono messe all'asta, come invece succede con le altre quando ci vengono ritornate. Queste targhe, la GR 1 e la GR 2, rappresentano lo stato". Questa linea è stata confermata dal Governo nella sua ultima seduta. Nussio però promette di convincere un granconsigliere a portare la questione sui banchi del Parlamento.

Da.Pa./Telegiornale

Dal TG20:

Correlati

Ti potrebbe interessare