Ticino e Grigioni

Gemiti per un opuscolo FFS

In Ticino si denuncia: contenuti offensivi per il cantone. Le Ferrovie replicano: massimo rispetto

  • 26.10.2016, 17:03
  • 04.09.2023, 17:50
Il CEO Andreas Meyer raggiante in occasione dell'inaugurazione della nuova stazione di Bellinzona

Il CEO Andreas Meyer raggiante in occasione dell'inaugurazione della nuova stazione di Bellinzona

  • ©Ti-Press/Samuel Golay

L'opuscolo "Visioni ed apparizioni in Ticino" delle FFS è al centro di un caso che riattizza le tensioni tra Sud delle Alpi e vertici dell'azienda.

Le critiche

Transfair, in una nota, ne deplora i contenuti curati dallo storico e giornalista Hanspeter Gschwend, al centro pure di un'interpellanza del deputato MPS Matteo Pronzini. "Nel testo – rileva il sindacato - si dipingono i ticinesi come persone senza spirito di iniziativa, capaci solo di lagnarsi, con una mentalità da questuanti sempre in attesa che siano le élite svizzere tedesche a trovare una soluzione ai loro problemi, fornendo nuove commesse alle Officine".

La replica

Alla stroncatura, per un modo d’affrontare il tema che "sa di presa in giro", le FFS rispondono garantendo che "non intendono assolutamente essere irrispettose verso il Ticino, i ticinesi e il mondo politico cantonale". Anzi. "Purtroppo – rilevano - alcuni passaggi vengono strumentalizzati ad arte" mentre il testo vuole fornire spunti di possibili visioni di sviluppo con l’apertura delle nuove gallerie del S. Gottardo e del M. Ceneri.

Diem

Dal Quotidiano 19.00:


02:36

FFS, l'opuscolo della discordia

Il Quotidiano 26.10.2016, 21:00


  • L'opuscolo Visioni e apparizioni


  • La presa di posizione delle FFS


02:09

CSI 18.00 del 26.10.16 - Il servizio di Romina Lara

RSI Info 26.10.2016, 20:19

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare