Violenti temporali si sono abbattuti nella giornata di domenica nel Canton Ticino, dove le strade sono state ricoperte da grandine dalle dimensioni di palline da ping-pong. I disagi provocati dal maltempo non si sono limitati però solo alla viabilità; particolarmente toccati sono stati anche gli agricoltori.
Nella maggior parte dei campi di Christian Bassi, ad esempio, non è rimasto quasi più nulla. "Conto più o meno un danno di almeno 500'000 franchi e, in una buona parte delle colture, abbiamo il 100% del danno" spiega Bassi ai microfoni della RSI. Le zone più colpite dal maltempo sono state quelle di Giubiasco e Sant'Antonino, le serre sono rimaste invece fortunatamente intatte.
Danni per grandine nel Sopraceneri
SEIDISERA 28.06.2022, 20:17
Contenuto audio
"Non ho mai lavorato in una banca, in un ufficio - spiega Bassi - Non saprei bene cosa valuta la popolazione che non è del settore, però immagino che sia difficile per gli altri immaginarsi la nostra situazione... noi siamo legati alla natura, il danno è totale". Sem Genini, dell'Unione Contadini Ticinesi, spiega che "nella Politica agricola 21, poi messa da parte, c'erano delle proposte per migliorare l'assicurazione per gli agricoltori per danni come questi e sarà quindi compito della politica indirizzare nella maniera giusta quello che ci aspettiamo dal Consiglio federale".