Il numero di infrazioni al Codice penale nei Grigioni è aumentato del 23% nel 2023, rispetto all’anno prima, per un totale di 13’280. Un incremento dovuto soprattutto, si legge in un comunicato odierno (lunedì) della polizia cantonale, ai reati contro il patrimonio e alla criminalità informatica (qui il link dove trovare tutti i dati).
L’aumento interessa principalmente il territorio di Coira, dov’è stato commesso il 45% di tutti i reati. Il 48% di questi è stato perpetrato da cittadini svizzeri e il 26% da persone in possesso di un permesso di dimora o di domicilio in Svizzera.
Reati contro il patrimonio
La quota più elevata di reati contro il patrimonio è rappresentata dai furti con 2’772 casi: spicca in particolare l’aumento del 59% dei furti nei negozi e del 55% dei furti di veicoli. In questi casi la refurtiva comprende quasi esclusivamente biciclette elettriche (44 %) e biciclette (53 %). Anche le truffe sono in aumento (+86 %). A questo proposito si osserva che oltre i tre quarti di questi casi riguardano una truffa digitale.
Cifre in forte aumento nell’ambito della criminalità informatica
Rispetto al 2022 il numero di reati nell’ambito della criminalità informatica è aumentato del 121 % raggiungendo 1’139 (516) casi registrati. Oltre il 90% dei reati riguarda la cibercriminalità economica, il 7% ciberreati a sfondo sessuale e l’1% la ciberlesione della reputazione. Nel 55% di tutti i reati di criminalità informatica si tratta di cibertruffe. Le truffe su piattaforme di piccoli annunci occupano la prima posizione.
In calo i reati legati alla violenza domestica
Nota positiva in questa statistica il calo per quanto riguarda la violenza domestica. Lo scorso anno sono stati registrati 246 reati, che corrispondono a una diminuzione del 13%. I reati violenti, 702, rimangono stabili, ma non sono stati registrati né omicidi né tentati omicidi.
Le cifre invece legate al settore delle infrazioni alla legge sugli stupefacenti si attestano sostanzialmente allo stesso livello, e ciò vale sia per il consumo sia per il commercio. Dei 1’185 reati complessivi, 461 sono stati registrati a Coira, 327 in Engadina e 284 nella regione Reno-Moesa. Il consumo interessa principalmente derivati della canapa, per quanto riguarda il commercio invece si assiste a un aumento del traffico di cocaina (37 %).
Notiziario
Notiziario 25.03.2024, 10:00
Contenuto audio