Ticino e Grigioni

Harley, a Lugano inizia la festa

Gli appassionati della iconica motocicletta hanno già riempito le strade cittadine in attesa della parata del 6 luglio della “Swiss Harley Days”

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa

Swiss Harley Days a Lugano

Il Quotidiano 05.07.2024, 19:00

Di: Quotidiano/sdr

Gli appassionati di moto e i fan del marchio statunitense sono arrivati a Lugano da diverse parti d’Europa per partecipare alla tre giorni speciale di festeggiamenti iniziata venerdì, anche all’insegna della solidarietà con una raccolta fondi per Vallese, Vallemaggia e Mesolcina, come annunciato dall’organizzatore della “Swiss Harley Day”, Rutschi Sindico. La grande parata in cui migliaia di Harley-Davidson “invaderanno” le strade ticinesi -si attendono 4-5’000 moto - sarà il momento clou di questa manifestazione che vedrà anche l’esibizione di musicisti in cinque concerti.

Daniela Bagain, direttrice marketing di Lugano Region vede di buon occhio eventi come questo che portano “sempre molto turismo sia a livello nazionale che internazionale. Basta girare per la città in questi giorni, dice, ma non solo. Anche nelle regioni limitrofe, villaggi o paesi tutta l’economia ne può beneficiare”. Proprio la natura internazionale del raduno ha imposto però misure nell’ambito della circolazione stradale in alcune aree del luganese da venerdì 5 luglio fino a domenica 7 luglio, come riferito dalla polizia attraverso un comunicato nei giornbi scorsi.

Disposizione viabilistiche per il lungolago a Lugano

Da giovedì 04 luglio ore 00:30 sino a lunedì 08 luglio ore 01:30 il lungolago, sarà sbarrato in modo continuo al trasporto privato, a partire dalla rotonda LAC e fino all’altezza di Piazza Castello. Medesimo sbarramento verrà attuato anche su via Magatti e via della Posta. Il lungolago da venerdì è sbarrato anche ai mezzi pubblici sino a lunedì 08 luglio 2024 alle ore 01:30. Sino a lunedì 08 luglio ore 01:30 l’accesso al Casinò di Lugano, alla Piazza Indipendenza, alle vie Stauffacher e Marconi, sarà garantito percorrendo Corso Elvezia e proseguendo su Riva Albertolli ( da Piazza Castello ) dove è stata creata una corsia appositamente riservata agli utenti del Casinò, ai residenti e ai possessori di un parcheggio privato nelle vie soprammenzionate. Sino a lunedì 08 luglio ore 01:30 gli accessi a via Magatti e via della Posta verranno garantiti unicamente per i residenti così come per coloro che dispongono di un parcheggio privato.

Comuni toccati dalla parata motociclistica

La rituale parata motociclistica si svolgerà sabato 06 luglio dalle ore 16:00. Nell’occasione, informano sempre le autorità cittadine, Riva Caccia e via Mazzini saranno chiuse al traffico veicolare dalle ore 13:00 alle ore 19:00 circa. La parata toccherà Carona, Vico-Morcote, Morcote, Figino, Muzzano e Sorengo. Questi non subiranno blocchi totali della circolazione viaria, ma sono da prevedere unicamente dei tempi di attesa dovuti al transito dei motoveicoli.

Le entrate autostradali

Sino a lunedì 08 luglio alle ore 01:30, a causa della chiusura del lungolago, chi è intenzionato a raggiungere il centro cittadino è invitato ad utilizzare l’uscita autostradale Lugano Nord. Chiaramente la circolazione stradale in città sarà presumibilmente più difficoltosa e l’invito delle autorità, per chi può, è quello di privilegiare per gli spostamenti in città i servizi del trasporto pubblico.

Correlati

Ti potrebbe interessare