Ticino e Grigioni

Anche Airolo guarda al cielo

L’annunciata pioggia preoccupa, il torrente Valascia ha portato a valle un flusso di detriti di circa 2500 metri cubi che hanno bloccato il canale interrato di sfogo

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa

Airolo teme il riale Valascia

Il Quotidiano 05.07.2024, 19:00

Di: Quotidiano/sdr

Airolo corre ai ripari per evitare allagamenti, con un occhio al cielo ed alle prossime precipitazioni, mettendo mano al riale Valascia. Il ruscello infatti abitualmente trovava sfogo in un canale interrato ma il materiale sceso a valle tra sabato e domenica scorsa, a causa delle abbondanti precipitazioni, lo ha ostruito. Ciò significa che non potrà garantire l’evacuazione dell’acqua nel caso, appunto, di nuove precipitazioni.

Tale canale, come spiegato dal sindaco Oscar Wolfisberg - che passa anche sotto la strada cantonale - si è “otturato” tanto era il materiale, a tal punto che i detriti sono tornati indietro. La priorità einiziale è stata mettere in sicurezza l’area dal momento che sono attese altre piogge: i guardrail della strada cantonale sono così stati rinforzati in questi giorni con tavole di legno che serviranno in caso di esondazione sulla strada, che verrebbe chiusa al traffico in caso di emergenza. In futuro però, si dovrà intervenire nuovamente a monte. “Nelle prossime due o tre settimane, termina il sindaco, andremo puntualmente a risistemare, a mettere in sicurezza il riale Valascia. Lo faremo con una briglia e con due tubazioni per per circa due chilometri e mezzo: una più a valle, una invece più a monte”.

Secondo una prima stima i danni ammontano a circa 2 milioni di franchi. Si conta di riportare tutto alla normalità tra nuovi tubi, ripari e tunnel completamente rimesso a posto prima dell’arrivo dell’inverno con lavori che dureranno circa quattro mesi.


Correlati

Ti potrebbe interessare