Un tifoso dell'Ambrì-Piotta, coinvolto in una rissa il 21 agosto del 2016, rimarrà iscritto nella banca dati degli hooligan (HOOGAN), anche se non è stata ancora pronunciata una sentenza nei suoi confronti. Il Tribunale amministrativo federale ha respinto oggi, mercoledì, il ricorso del sostenitore della squadra, che invocava la presunzione di innocenza. L’uomo era stato informato dell’iscrizione nella banca dati nel settembre dello scorso anno.
I fatti, che hanno coinvolto una ventina di persone, fra cui il ricorrente, sono avvenuti nel corso di una partita fra i biancoblu e i danesi dello SonderjyskE Ishockey a Bietigheim-Bissingen, nella quale vennero aggrediti anche dei poliziotti.
Il ticinese era stato arrestato e nei suoi confronti era stato avviato un procedimento penale in Germania. La Federazione svizzera di hockey su ghiaccio ha poi pronunciato un divieto di accesso alle piste fino ad agosto 2019 e la polizia cantonale ticinese gli ha vietato, per due anni, di entrare nel perimetro attorno gli impianti sportivi.
ATS/ads