Dopo il rifiuto popolare dell’acquisto dello stabile EFG, il Governo ha deciso di suddividere il comparto giudiziario in quattro blocchi e ha lanciato una grida pubblica a novembre per trovare spazi adeguati. L’obiettivo era individuare superfici tra 1’500 e 20’000 m² o terreni per edifici con una superficie minima di 6’000 m².
https://www.rsi.ch/s/2393545
Oggi, venerdì, la Sezione della logistica e la Divisione della giustizia hanno annunciato l’apertura delle proposte ricevute. In totale, sono pervenute 38 proposte, sia per la vendita che per la locazione, alcune anche al di fuori del perimetro territoriale indicato.
Le proposte, variegate per dimensioni e requisiti, saranno ora sottoposte a un’analisi tecnica e funzionale dai servizi competenti. Il Consiglio di Stato darà un primo riscontro ai proponenti entro la fine del mese di giugno 2025.
Come indicato nella grida pubblica, si rammenta che la raccolta di proposte di offerta non fonda né costituisce l’avvio di una procedura di gara né di proposta contrattuale, si legge nella nota.
Politica e giustizia si interrogano sul futuro
Il Quotidiano 10.06.2024, 19:00