L’esperienza fatta finora è stata giudicata positiva e quindi il Canton Grigioni ha deciso di estendere il voto elettronico sperimentale anche ad altri comuni. Arosa, Bonaduz, Davos, Domleschg, Malans, Maienfeld e Silvaplana potranno usarlo a partire dalla votazione popolare del 18 maggio 2025, mentre per Grüsch, Jenins, Rheinwald, Scharans e Tamins la prima data utile non è stata ancora definita, ma è comunque prevista durante il prossimo anno.
Gli aventi diritto di voto interessati a usare il sistema digitale devono annunciarsi una tantum nel proprio comune, al massimo otto settimane prima della loro prima votazione elettronica.
Finora i comuni pilota sono stati Domat/Ems, Landquart, Lumnezia, Pontresina, Poschiavo e Safiental. Circa una persona su dieci ha scelto di utilizzare l’e-voting. Questo impiego soddisfa il Cantone, che indica che coloro che si sono annunciati hanno “sfruttato intensamente questo nuovo canale e hanno capito il processo di votazione”. Inoltre, “la sicurezza era garantita in ogni momento”.
Grigioni al voto elettronico
Il Quotidiano 01.03.2024, 19:00