Il settore dei campeggi in Ticino archivia un eccellente biennio 2016-2017 e mira a crescere ancora grazie a una serie di migliorie che comportano spese da 14 milioni di franchi. Lo riporta venerdì il Giornale del Popolo, spiegando che tra le misure figurano "nuove strutture sanitarie, piscine, aree di svago, wellness e altre attrazioni turistiche".
Gli investimenti milionari non serviranno soltanto a rafforzare le infrastrutture ma pure per "dare vita a nuove attrattive collaterali" che seguono la tendenza del "glamping", neologismo che fonde glamour e camping. In pratica si vuol offrire ai turisti l’opportunità “di pernottare in un campeggio di lusso dotato di tutti i più moderni comfort. Secondo il giornale, così "si prospetta la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore turistico".
Il solo 2017 ha visto registrare 746'218 pernottamenti nei campeggi ticinesi, con all’incirca 280'000 ospiti stagionali. Questi valori equivalgono a un incremento sull’anno precedente di ben l’11,5%, mentre nel 2016 la crescita è stata del 6,2%.
EnCa